Quali sono i lavori da fare nell’orto durante il mese di novembre?
Anche a novembre il da fare non manca, ma francamente possiamo prendercela un po’ più comoda rispetto a quanto fatto nei mesi precedenti, sicuramente più impegnativi (e per certi versi più soddisfacenti).
Novembre: i lavori di manutenzione ordinaria
In molte zone il clima è decisamente freddo per cui, chi non lo avesse ancora fatto (ci sono indicazioni in tal senso anche nel nostro articolo Orto: i lavori di ottobre), deve predisporre tutte le protezioni necessarie contro la rigidità del clima: agritessuto, teli di plastica, paglia ecc.
Man mano che l’orto si libera delle residue coltivazioni, si proceda con le vangature e le concimazioni. Concimando in questo periodo il letame avrà tutto il tempo di mescolarsi con il terreno prima che giunga il periodo delle semine di primavera.
Visto che l’attrezzatura viene sottoutilizzata, questo è il momento giusto per fare manutenzione e pulizia.
Cosa seminare nell’orto nel mese di novembre
Nel mese di novembre le semine sono ovviamente ridotte, ma non sono ancora del tutto esaurite.
In semenzaio si possono seminare i bulbilli di aglio, la cicoria verde, le lattughe da taglio e la rucola, mentre in vaso o in piena terra si può procedere con la semina di cicoria, fave, piselli, radicchio, ravanelli, spinaci e valeriana.
Chi ama seguire il calendario lunare dovrebbe seminare in luna crescente le fave, i piselli e ravanelli mentre le altre semine dovrebbero essere effettuate in luna calante.
È inoltre possibile trapiantare il cavolo cappuccio primaverile, i bulbi di cipolle e quelli di scalogno.
Novembre è poi un buon mese per la piantagione di alberi da frutto, anche se molto dipende dalla zona climatica in cui ci si trova; in questo senso, chi abita nelle regioni del nord Italia dovrebbe piantare gli alberi da frutto nel bimestre settembre-ottobre, mentre nelle regioni centrali e, a maggior ragione in quelle meridionali, i tempi per la piantagione si allungano decisamente.
Cosa raccogliere nell’orto nel mese di novembre
Nel mese di novembre si possono raccogliere numerosi ortaggi quali, per esempio, la bieta da coste, i cavoli, i cardi, la cicoria, i finocchi, le lattughe, le melanzane, i peperoni, i porri, il prezzemolo, il radicchio, le rape, il sedano, gli spinaci e la valeriana.
Per quanto riguarda le piante da frutto a novembre termina la raccolta di kaki, kiwi e mele. Si possono raccogliere inoltre castagne, pere e alcune varietà di fichi.