Quali sono i lavori da fare nell’orto durante il mese di maggio? Già ad aprile i lavori nell’orto sono ormai ripresi alla grande e il mese di maggio è sicuramente uno dei più impegnativi, ma allo stesso tempo prodighi di soddisfazione per l’orticultore.
La primavera è probabilmente nel suo miglior periodo e, a seconda delle zone, si incominciano a intravedere le prime avvisaglie della stagione estiva; le giornate sono lunghe e, in linea generale, la temperatura è piuttosto mite su tutto il nostro territorio; le piogge possono ancora essere abbondanti (in particolare nelle regioni settentrionali), ma non esiste più alcun rischio di gelate tardive (peraltro raro anche nel mese precedente).
Nota importante – In questo mese, in alcune zone d’Italia, cominciano a determinarsi le tipiche condizioni della diffusione della malattia fungina nota come oidio (o mal bianco), ovvero un periodo di piogge copiose seguito dai primi caldi improvvisi. Arrivando i primi caldi, possono fare la loro comparsa cavolaie e dorifore. Per approfondimenti si consultino i nostri articoli Orto: le malattie, Orto: i parassiti.
Maggio: i lavori di manutenzione ordinaria
Se ancora non lo si è fatto, si proceda con il rincalzo delle piante; si deve inoltre continuare a togliere tutte le infestanti. Si possono ancora predisporre le seminiere per le colture estive. Dal momento che a maggio si possono effettuare varie semine, comincia a rivestire una notevole importanza la preparazione del terreno; dopo aver eliminato, come suggerito precedentemente, tutte le erbe infestanti, si arieggi il terreno e si proceda con abbondanti irrigazioni. Si controlli poi l’eventuale presenza di talpe, lumache e limacce e si predispongano, nel caso, trappole per catturarle perché possono danneggiare la nostra vegetazione.
Cosa seminare nell’orto nel mese di maggio
Per quanto riguarda il semenzaio si può procedere con le semine di broccoli e broccoletti, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo rosso, cavolo verza, lattuga ecc.
Si possono poi seminare in vaso o piena terra diversi tipi di piante: angurie, barbabietole, bietola, carote, cetrioli, cicorie di ogni tipo, fagioli e fagiolini, finocchi, indivia, lattuga, lenticchie, meloni, peperoni, piselli, pomodori, porri, prezzemolo, rape, ravanelli, zucca e zucchine.
Anche per quanto riguarda il trapianto la varietà di piante è notevole: angurie, basilico, broccoli e broccoletti, cardi, cavoli e cavolfiori, cetrioli, cipolle, indivia, lattuga, melanzana, melone, peperoni, pomodori, porri, sedano ecc.
Per approfondire si consulti il nostro calendario delle semine.
Cosa raccogliere nell’orto nel mese di maggio
Se tutto è andato per il verso giusto, le raccolte nel mese di maggio saranno molto abbondanti, sia per quanto riguarda ortaggi, frutta ed erbe aromatiche; per quanto riguarda i primi si avranno asparagi, carciofi, carote, cipolle e cipollotti, fagioli, indivia, lattuga e lattughino da taglio, piselli, ravanelli e spinaci; coloro che hanno a disposizione un frutteto potranno raccogliere albicocche, amarene, ciliegie, fragole, lamponi, limoni, nespole, pere, pesche e pompelmi. Fra le erbe aromatiche si potrà scegliere fra erba cipollina, malva, melissa, origano, prezzemolo e salvia.