Quali sono i lavori da fare nell’orto durante il mese di aprile? Se marzo può essere definito come un mese interlocutorio, con il mese di aprile, i lavori nell’orto cominciano a farsi sicuramente più impegnativi; sia relativamente alle operazioni di manutenzione ordinaria sia per quel che concerne le varie semine e i diversi raccolti.
Il meteo di aprile è generalmente piuttosto stabile, sicuramente meno “ballerino” di quello del mese precedente; il pericolo di gelate tardive, fatta esclusione per le zone di montagna che si trovano oltre gli 800 metri s.l.m. e per i fondovalle alpini, è alquanto improbabile e diventa un fatto del tutto eccezionale dopo che sono trascorse le prime due settimane del mese. Le semine quindi possono essere fatte con una certa tranquillità.
Nota importante – Aprile è il mese degli afidi (si veda per dettagli il nostro articolo Orto: i parassiti).
Aprile: i lavori di manutenzione ordinaria
In questo mese vi sarà probabilmente l’esigenza di provvedere al rincalzo di tutte quelle piante che hanno superato i 20 cm di altezza o nelle quali è presente un avvallamento del terreno ai loro piedi. Aprile è poi il mese adatto per arieggiare il terreno zappettando in modo leggero (il tanto che basta per rompere la crosta superficiale) intorno alle varie piante e tra le file.
Ovviamente si faccia attenzione a non intaccare le radici! Si deve inoltre procedere manualmente con la rimozione delle erbe infestanti e si può iniziare a predisporre le seminiere per le colture estive.
Ad aprile si può procedere al trapianto in piena terra di tutte quelle piantine che si sono seminate nei periodi precedenti e, a seconda degli spazi che si hanno a disposizione, si potranno effettuare, direttamente in piena terra o in vaso, ulteriori semine.

Uno dei lavori da effettuarsi nel mese di aprile è la rimozione delle erbe infestanti e delle erbacce
Cosa seminare nell’orto nel mese di aprile
Le semine in semenzaio di questo mese possono riguardare cavolini di Bruxelles, cetrioli, cicoria belga, indivia, lattuga e sedano.
Le semine in vaso o in piena terra (ivi compreso il semenzaio aperto) invece sono relative ad asparagi (i semi, non le radici), barbabietole rosse, bietole, carciofi, cardi, carote, cavolo broccolo (semenzaio aperto), cavolo cappuccio (semenzaio aperto), cavolo verza (semenzaio aperto), cavolfiore (semenzaio aperto), cetrioli, cicorie a cespo, cicorie da radici, cicorie da taglio, cicorie indivie, cicorie rosse (anche in semenzaio aperto), cicorie scarole, cipolle estive, fagioli nani e fagioli rampicanti, lattughe a cappuccio, lattughe da taglio, melanzane (in semenzaio aperto), meloni (in semenzaio aperto), peperoni, piselli e taccole, pomodori (in semenzaio aperto), porri (anche in semenzaio aperto), prezzemolo, rape, ravanelli, rucola, scorzobianca e scorzonera, sedani e sedano rapa (in semenzaio aperto), spinaci, topinambur, valeriana, zucche e zucchini.
Si possono inoltre trapiantare le angurie, il basilico, cavolo cappuccio, i cavolfiori, i cavoli verza, le melanzane, i meloni, i peperoni, le zucche e gli zucchini.
Cosa raccogliere nell’orto nel mese di aprile
A seconda delle semine effettuate e della zona di appartenenza, nel mese di aprile si possono raccogliere diversi ortaggi fra cui gli asparagi, le barbabietole, il cavolo broccolo, i carciofi, le cipolle, le carote, i cavolfiori, le cime di rapa, le fave, i finocchi, la lattuga, i piselli, il prezzemolo, il radicchio, le rape, i ravanelli, la rucola, gli spinaci ecc.