Quando si decide di prendere un cane come animale domestico, bisogna tenere a mente che ci sono diverse responsabilità da affrontare, tra cui la pulizia del proprio spazio e la gestione dei suoi bisogni fisiologici. Uno dei principali bisogni fisiologici del cane è la defecazione, che rappresenta un aspetto importante da considerare quando si ha un cane.
Quante volte deve fare la cacca un cane?
Sebbene la frequenza delle feci del cane possa variare in base a diversi fattori, è normale che faccia i suoi bisogni da una a cinque volte al giorno. I cani sani si collocano all’estremità superiore di questo intervallo, ma non troppo.
I cuccioli o i cani anziani che mangiano spesso pasti piccoli possono trovarsi all’estremità superiore di questa scala. I cani con problemi di salute possono fare più o meno cacca a seconda della natura dei loro problemi. La maggior parte dei cani è abituata a fare la cacca circa lo stesso numero di volte al giorno, tutti i giorni e di solito alla stessa ora.
Se avete dubbi sulla quantità di cacca del vostro cane, monitoratela e discutetene con il veterinario. Il veterinario può chiedere informazioni sulla dieta e sull’attività fisica per verificare se è normale per il cane. Se desiderate saperne di più sulle feci del vostro cane e trovare una risposta alle vostre domande, leggete qui di cacca nera cani.
Cosa può cambiare la frequenza?
- Quanto ha mangiato nelle ultime 24-48 ore;
- La quantità di fibre contenute nel cibo del cane;
- L’età del cane (i cuccioli fanno la cacca più spesso degli adulti o dei cani anziani);
- I farmaci che il cane potrebbe aver assunto (ad esempio, oppioidi).
- Qualsiasi altro fattore dipende dallo stile di vita e dalle abitudini comportamentali del cane.
Cosa fare quando il cane non fa la cacca regolarmente?
Se il vostro cucciolo o cane adulto ha movimenti intestinali irregolari, che si tratti di stitichezza o di diarrea, ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo.
La prima cosa da fare è andare dal veterinario. È assolutamente necessario farlo prima che un piccolo problema si trasformi in un disastro devastante. Il veterinario sarà in grado di eseguire tutti gli esami necessari per arrivare alla radice del problema. Siate preparati: questa visita può essere costosa e può trasformarsi in un evento multirischio. Tutto questo, però, vale la pena se volete che il vostro animale guarisca prima.
Ora che sapete cosa bisogna fare per prima cosa, ecco altri consigli su cosa fare per far tornare le feci regolari.
Conclusioni
La frequenza della defecazione dei cani può variare in base a molti fattori diversi. In generale, la maggior parte dei cani defeca almeno una volta al giorno, mentre alcuni possono defecare anche due o tre volte al giorno. Tuttavia, la gestione dei bisogni del cane non deve essere basata solo sulla frequenza della defecazione, ma anche sulla consistenza delle feci e sulla loro quantità. È importante assicurarsi che il cane riceva la giusta quantità di cibo e che la sua dieta sia equilibrata per garantire la sua salute e il suo benessere a lungo termine.