Hai un po’ di spazio in giardino che al momento non sfrutti abbastanza e vorresti valorizzare di più? Ci sono almeno cinque ragioni per cui una piscina idromassaggio potrebbe essere ciò che fa al caso tuo e qui proveremo a illustrartele. A partire da una indispensabile premessa: se al solo sentire parlare di piscina hai pensato a mesi e mesi di lavori e operai in casa per poterla realizzare sei sulla cattiva strada; per fortuna basta fare un giro su siti di rivenditori come Import For Me per rendersi conto che non c’è oggi che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda minipiscine e piscine idromassaggio da esterno in pronta consegna e subito pronte, cioè, per l’installazione.
Guida pratica a tutti i vantaggi di una piscina (o minipiscina) idromassaggio da esterno
Andando alle ragioni per cui scegliere una piscina idromassaggio per il proprio giardino, la prima non può che essere legata a come permette di godere direttamente a casa di un momento rilassante che non ha niente da invidiare (o quasi) a una seduta alla SPA o in un centro benessere. L’azione combinata di calore e movimento dell’acqua favoriscono il riposo fisico e mentale e a volte è tutto quello di cui si ha bisogno in un periodo molto stressante o alla fine di una giornata piuttosto impegnativa. Il piacere di un bagno idromassaggio casalingo è aumentato, tra l’altro, in questo caso dal trovarsi all’aperto e a contatto con la natura: per questo il consiglio è se ci si trova in città di posizionare piscine, minipiscine e vasche idromassaggio da esterno, se possibile, in una zona appartata e riservata del proprio giardino e quanto più vicina a piante e alberi.
Molti modelli di piscine idromassaggio, come la vasca idromassaggio spa Millionaire per esempio, sono dotate di funzioni per l’aromaterapia e per la cromoterapia. Nonostante, la medicina convenzionale abbia da sempre di molto limitato i benefici di queste terapie, è possibile che una sapiente alternanza di colori –specie di blu o di viola – possa distrarre la mente dai problemi quotidiani, aiutando il rilassamento mentale. Colorare l’acqua di una vasca idromassaggio è possibile semplicemente posizionando sul fondo dei LED: i modelli più avanzati permettono di regolare sia le tonalità e sia gli eventuali effetti delle luci. Essenze come quelle di pino mugo ed eucalipto, invece, possono aiutare chi soffre di patologie croniche non gravi alle vie respiratorie.
Continuando a parlare di come una vasca, una minipiscina o una piscina idromassaggio da esterno possono rivelarsi buone alleate della tua salute non si può non considerare che è lo stesso movimento dell’acqua a giocare un effetto utile al rilassamento muscolare: tutte le volte in cui un piccolo trauma, la postura scorretta, l’aver trascorso ore e ore alla scrivania durante la settimana lavorativa ti lasciano l’impressione che i tuoi muscoli siano dolenti potresti provare così a rimediare, o almeno ad alleviare i sintomi, con un bagno in idromassaggio. Fai attenzione in questo caso a regolare attentamente potenza e intensità del getto d’acqua che fuoriesce dalle bocchette: la maggior parte delle piscine idromassaggio hanno comandi ad hoc sul pannello di controllo o permettono di farlo direttamente dalla ghiera dei singoli fori d’uscita dell’acqua.
Quello a cui forse non hai mai pensato davvero è però che, se sei uno sportivo, avere una piscina idromassaggio a casa potrebbe essere un buon pretesto per allenarsi. Alcuni modelli, come la piscina idromassaggio SPA Luxury o la piscina idromassaggio SPA Special, sono dotate della funzione nuoto controcorrente che di fatto simula la forza delle correnti marine ed è una buona forma di allenamento sia per il fiato e sia per la resistenza muscolare. Prima di optare per uno di questi modelli informati, però, accuratamente con il rivenditore a cui ti sei rivolto di che caratteristiche hanno e di che cosa necessitano per l’installazione.
Chiunque decida di far installare in giardino una piscina idromassaggio non può non avere chiaro in mente, invece, la probabilità che essa diventi una sorta di attrazione per amici e familiari. Se hai organizzato una grigliata tra amici, dopo una cena estiva con la famiglia potersi godere insieme un bagno rilassante è un plus che di certo farà contenti tutti e, se ami la compagnia, perché non organizzare veri e propri piscina party approfittando di piscine idromassaggio da esterno come la vasca SPA idromassaggio Unique che di postazioni ne ha tre o come il modello Luxury in cui le sedute sono addirittura sei (di cui una permette di stare sdraiati).
Cosa rende una piscina idromassaggio da esterno facile da gestire, oltre che benefica
Se quanto detto fin qua non dovesse essere bastato a convincerti, considera che la praticità delle vasche e piscine idromassaggio a cui si accennava all’inizio parlando di cosa questo tipo di strutture richiedono per l’installazione vale anche per molti altri aspetti della gestione quotidiana delle piscine idromassaggio. Nella maggior parte dei casi sono dotate di sistemi di filtraggio e di pulizia che in automatico puliscono l’acqua da eventuali residui e non rendono necessario il completo svuotamento dopo ogni utilizzo, aspetto non indifferente neanche se sei preoccupato per l’impatto ambientale e sui tuoi consumi della piscina idromassaggio da esterno. Per maggior sicurezza e se vuoi assicurarti che la tua piscina idromassaggio per giardino duri in vita e in salute quanto più tempo possibile, potresti riempirla con acqua filtrata da un addolcitore: una delle principali cause di guasti e malfunzionamenti delle piscine idromassaggio da esterno per cui si rende necessario ricorrere a una ditta di manutenzione è, infatti, il calcare che si deposita nelle bocchette dell’acqua. Durante l’inverno, specie se prevedi di non utilizzare la piscina idromassaggio all’esterno per molto tempo, ti basta coprirla con l’apposito telo che dovresti aver ricevuto al momento dell’acquisto. Tieni conto comunque che soprattutto i materiali utilizzati per le vassoiature delle piscine idromassaggio da esterno hanno una buona resistenza termica e alle intemperie. Se quello che più ti preoccupa è invece di avere un giardino grande, sì, ma non tanto grande da poter ospitare comodamente una piscina idromassaggio da esterno senza togliere spazio per le altre attività da svolgere in giardino, su siti come quello di Import For Me trovi vasche idromassaggio da esterno davvero di tutte le dimensioni e puoi optare tranquillamente per strutture compatte come una minipiscina idromassaggio spa Enjoy senza dover rinunciare a nulla in termini di comfort e relax.