Regalare una piantina è spesso una soluzione d’emergenza a cui si ricorre quando siamo a corto di idee su un regalo da fare, quando ci è rimasto poco tempo per sceglierne uno ecc. In genere si rivela un’ottima soluzione perché regalare una pianta permette di scegliere fra molte soluzioni diverse e anche l’esborso economico può essere tarato a seconda della particolare circostanza, evitandoci così di non esagerare né in un senso (una spesa eccessiva che può mettere in imbarazzo il ricevente) né in un altro (una spesa troppo bassa che potrebbe essere avvertita come inadeguata all’occasione).
In linea generale, una piantina è un regalo che può andar bene sia nel caso di persone che conosciamo particolarmente bene (amici, parenti che si frequentano con una certa assiduità ecc.), sia nel caso di persone con le quali abbiamo rapporti di circostanza, di lavoro o comunque abbastanza sporadici.
Non tutti però sono ferrati su quali sono le piantine da regalare più adatte a determinate circostanze o a determinate persone; le variabili che potrebbero essere prese in considerazione sono molte: che rapporto abbiamo con la persona alla quale dobbiamo fare il regalo? Quanti anni ha? Cosa si sta festeggiando? Dove abita? Ha un’abitazione che permette di ospitare una certa pianta? Ha un minimo di pollice verde? E via discorrendo…
Di seguito, quindi, forniremo diversi suggerimenti che possono adattarsi a varie occasioni e che possono evitarci il rischio di brutte figure; si ricorda inoltre che alcune ottime idee per un regalo si possono trovare nel nostro articolo Significato dei fiori.
Piantine da regalare a Natale
Le feste natalizie sono amate da moltissime persone, ma quando si arriva a stendere la lista dei regali sono parecchie le indecisioni. Regalare una pianta ad alcuni amici o ad alcuni parenti può sveltire il processo decisionale evitandoci lunghe perdite di tempo.
Nel periodo natalizio vi sono alcune proposte che sono più gettonate di altro; le piantine da regalare più gettonate sono sicuramente le seguenti:
ma nulla vieta di optare per altre piante quali ardisia, azalea, ciclamino, giacinto, gaultheria, anturio e, perché no, anche una piantina di orchidea, per esempio la Masdevallia tovarensis nota anche come orchidea di Natale.

Gaulteria (Gaultheria procumbens); i suoi frutti sono commestibili
Piantine da regalare a Pasqua
Anche per quanto riguarda le piantine da regalare durante il periodo pasquale, la scelta è piuttosto abbondante.
Un’idea interessante è quella di regalare un ulivo, per esempio una pianta bonsai (che però, di questo si deve tenere conto, non è facilissima da gestire) o come pianta da mettere nel proprio giardino (nel caso il ricevente abbia, per esempio, un certo spazio a disposizione).
Altre piante adatte alla Pasqua sono la calla, il giglio, il narciso, l’orchidea, il rododendro e il tulipano.

Pianta di olivo bonsai
Piante da regalare per un compleanno
Non sempre si sa cosa regalare per un compleanno; il rischio è sempre lo stesso: essere banali o ripetitivi; se prima non si è mai pensato a una pianta come regalo di compleanno, può essere l’occasione per fare qualcosa di diverso. Basandoci sulla stagione, si possono dare i seguenti suggerimenti; se il compleanno cade nel periodo invernale, alcuni suggerimenti sono già presenti nel paragrafo Piantine da regalare a Natale; un’idea originale è il cosiddetto ciliegio d’inverno (o peperoncino d’inverno, nome scientifico: Solanum capsicastrum); altre possibilità sono il giacinto e la gerbera. Una pianta d’orchidea, poi, mette sempre tutti d’accordo.
Durante il periodo primaverile, sono idee azzeccate il giacinto, l’iris, il narciso e il tulipano.
Piantine da regalare in estate sono l’ibisco o il giglio, mentre durante l’autunno ci si può orientare su dalia, garofano o narciso.

Peperoncino d’inverno (anche cliliegio d’inverno; Solanum capsicastrum)
Piante da regalare per un matrimonio
Quali piantine sono le più adatte per un matrimonio? Con il tronchetto della felicità non si sbaglia mai; altre idee adatte sono piante quali la yucca, la dieffenbachia, il filodendro, il ficus, la kentia, una piantina di orchidea del genere Phalaenopsis.
Un’idea molto originale è una pianta bonsai di melograno.

Piantina bonsai di melograno
Piantine da regalare per un invito a cena
Nel caso di un improvviso invito a cena, un salto in un vivaio o dal fioraio può toglierci d’impiccio; meglio una piantina in vaso che un mazzo di fiori. Di seguito alcune possibili scelte che faranno senz’altro una buona impressione ai padroni di casa:
- anturio (Anthurium scherzerianum)
- azalea (Azalea japonica)
- begonia (Begonia rex)
- erba miseria (Tradescantia fluminensis)
- fiore di cera (Hoya carnosa)
- orchidea (per esempio una del genere Cymbidium).

Fiore di cera (Hoya carnosa)
Piantine da regalare – Altre idee
Altre piante molto adatte da regalare, per esempio a un amico che ha uno studio o un ufficio, sono le seguenti:
- aloe vera
- banano nano
- bambù
- falangio
- ficus
- filodendro
- pothos
- sansevieria
- spatifillo
- tronchetto della felicità.

Falangio, noto anche come pianta ragno (Chlorophytum comosum)