Con il termine orchidee si indicano comunemente i fiori delle Orchidacee, una famiglia di piante Monocotiledoni (ovvero con un embrione con un solo cotiledone) che appartiene all’ordine Asparagali (Asparagales).
Le orchidee sono fiori bellissimi di cui esistono moltissime varietà. Di seguito presentiamo una galleria di immagini di orchidee appartenenti a generi diversi.

Bletilla striata
Bletilla è un genere che comprende alcune specie originarie di Cina, Giappone e Taiwan. Il nome deriva da quello di un botanico spagnolo del XVIII sec., Don Luis Blet.

Orchidea del genere Cattleya

Orchidea del genere Cattleya

Cattleya warscewiczii

Cattleya mendelii

Cattleya lueddemanniana

Cattleya gaskelliana

Cattleya dowiana

Cattleya amethystoglossa

Cattleya aclandiae

Cattleya labiata
Il genere Cattleya è originario dell’America tropicale. Il nome di questo genere è un tributo a un noto collezionista di orchidee, William Cattley.

Orchidea del genere Cymbidium

Orchidea del genere Cymbidium

Cymbidium tracyanum

Cymbidium tracyanum

Cymbidium sinense

Cymbidium lowianum

Cymbidium insigne

Cymbidium hookerianum

Cymbidium finlaysonianum

Cymbidium eburneum

Cymbidium devonianum

Cymbidium bicolor

Cymbidium aloifolium
Cymbidium è un genere di piante diffuso in Asia orientale, in particolar modo in Cina e in India, e anche in Africa e Australia. Il nome deriva da kumbos, termine greco che significa cavità; il riferimento è alla forma del labello (una parte del fiore delle orchidee).

Orchidea del genere Dendrobium

Orchidea del genere Dendrobium
Dendrobium è un genere delle Orchidacee diffuso soprattutto in India, Cina e Giappone. Le orchidee appartenenti a questo genere sono note anche come orchidee bambù. Il nome del genere deriva dai termini greci dendron (albero) e bios (vita); le orchidee bambù, in effetti, in natura vivono abbarbicate ai rami degli alberi.

Orchidea del genere Encyclia (Encyclia bicalhoi)

Orchidea del genere Encyclia (Encyclia radiata)

Orchidea del genere Encyclia
Encyclia è un genere diffuso in Florida, ai Caraibi, in Messico e in altre regioni tropicali dell’America. Il nome del genere deriva dal termine greco enkykleomai (circondare), il riferimento è ai lobi laterali del labello che circondano il ginostemio (la struttura in cui si fondano gli organi riproduttivi della pianta).

Orchidea del genere Epidendrum (Epidendrum cinnabarinum)
Epidendrum è un genere che comprende moltissime specie (più di 1600) originarie del Centro e del Sud America; il nome deriva dai termini greci epì (sopra) e dèndron (albero).

Foglie di Ludisia discolor

Fiore di Ludisia discolor
Ludisia è un genere al cui interno, per molto tempo, è stata presente una sola specie (Ludisia discolor) comunemente detta orchidea gioiello. Una seconda specie, Ludisia ravanii, originaria delle Filippine, è stata descritta nel 2013. La Ludisia discolor è originaria della Cina meridionale, dell’India nordorientale, della Tailandia, del Vietnam, delle Filippine, della Malesia, dell’Indonesia e del Myanmar.

Paphiopedilum concolor

Paphiopedilum villosum
Paphiopedilum è un genere di piante che, per lo più, provengono dalla Cina e dall’India. Le piante appartenenti a questo genere sono note per la notevolissima bellezza dei loro fiori. Il nome del genere deriva dall’unione di quello di una città cipriota, Paphos (che secondo la leggenda è la città natale di Afrodite) con il termine pedilon (pantofola, ciabatta); il significato del nome, con un’interpretazione un po’ libera, sarebbe quindi pantofola di Venere; il riferimento è alla forma del labello dei fiori di Paphiopedilum, davvero molto particolare.

Esemplare di Phalaenopsis amabilis

Esemplare di Phalaenopsis aphrodite bianca

Phalaenopsis aphrodite
Phalaenopsis è un genere di che comprende alcune decine di specie, il cui areale si estende dall’Asia tropicale e subtropicale all’Australia. Il nome del genere deriva dall’unione di due termini greci: phalaen (farfalla) e opsis (simile a).

Orchidea del genere Vanda

Orchidea del genere Vanda

Orchidea del genere Vanda
Vanda è un genere al quale appartengono alcune decine di specie di orchidee originarie di India, Cina, Malaysia, Indonesia e Australia.

Esemplare di Vanilla planifolia
Vanilla è un genere al quale appartengono più di un centinaio di specie di orchidee; quella sicuramente più conosciuta è la Vanilla planifolia, pianta dalla quale si ricava la vaniglia.