Quali sono i lavori da fare nel giardino nel corso del mese di maggio?
Ecco un elenco dei lavori fondamentali:
- Ultime messe a dimora
- Rinvaso delle piante dai semenzai
- Infoltimento del prato
- Cura della concimazione
- Trasporto all’aperto delle piante che temono il freddo
- Inizio dell’irrigazione programmata
- Lotta ai parassiti.
Siamo ormai nel pieno delle lavorazioni. È tardi per ripensamenti e spostamenti; le piante poste a dimora non possono più essere rimosse. Siamo però ancora in tempo per studiare nuovi impianti; nel caso si decida in tal senso, si deve far precedere la messa a dimora da adeguate lavorazione e concimazione del terreno. Le piante scelte devono essere interrate al livello in cui si trovavano nel vaso.
Maggio è il mese in cui si deve procedere con il rinvaso delle piante dai semenzai nei contenitori singoli. Alcune di esse potranno essere poste direttamente a dimora o in piena terra. Messa a dimora anche per i bulbi la cui fioritura è prevista per l’estate.
Maggio consente anche un infoltimento del manto erboso del nostro prato nel caso ve ne sia la necessità. Per farlo si sparga sul terreno il terriccio da manti erbosi, lo si rastrelli per disporlo in maniera uniforme e poi si sparga la semente. Ogni due o tre giorni si facciano annaffiature abbondanti.
In questo periodo le piante vanno concimate periodicamente (ogni 10 giorni circa).
Le piante che ancora si trovano in serra o in casa possono finalmente essere trasportate all’esterno.
Anche nelle zone climatiche più fredde si può effettuare la rimozione delle protezioni.

Fiori di maggio: Gerbera Jamesonii
Gli arbusti ornamentali e le siepi devono essere sottoposti a trattamenti antiparassitari quindicinali a base di olio minerale addizionato con insetticidi specifici. Evitare il trattamento antiparassitario nelle giornate particolarmente ventose e comunque sempre rispettando le più elementari norme di sicurezza.
Se si devono effettuare semine bisogna sincerarsi che la temperatura minima media si mantenga sopra i 10 °C.
Il prato va tosato almeno tre volte al mese avendo cura di eliminare le erbe infestanti. Il manto verde va concimato con fertilizzanti a graduale rilascio.
Le irrigazioni devono essere effettuate o presto al mattino oppure nelle ore serali; coloro che hanno equipaggiato il loro giardino con impianti d’irrigazione possono eventualmente programmare l’annaffiatura di piante e manto erboso nel corso delle ore della notte.
Maggio è uno di quei mesi in cui gli attacchi sferrati dai parassiti (afidi e cocciniglia in particolare) si fanno più intensi; è bene quindi essere pronti a ogni evenienza adottando i provvedimenti opportuni; attenzione anche a malattie quali mal bianco e ticchiolatura.