La coreopsis è una pianta erbacea; Coreopsis è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Asteracee/Composite. Il genere contiene circa un centinaio di specie diverse di piante annuali o perenni, tutte decidue.
Classificazione – Genere: Coreopsis; famiglia: Asteracee.
Origine – La maggior parte delle specie è originaria del Messico e dell’America settentrionale.
Habitat – Le specie del genere Coreopsis sono presenti allo stato spontaneo in diversi habitat, dalle praterie al sottobosco.
Usi – Diverse specie sono utilizzate per la realizzazione di bordure. Alcune specie hanno fiori su steli lunghi che possono essere usati come fiori recisi.
Etimologia – Il nome del genere deriva da due termini greci: koris (insetto) e -opsis (simile a) e fa riferimento agli acheni simili alle zecche.
Altri nomi – Il nome del genere è italianizzato in coreosside o coreopside, indicando con questi termini genericamente le diverse specie coltivate.
Indice

Esistono anche cultivar di Coreopsis con il centro del fiore più scuro, molto ornamentali.
Coreopsis – Specie e cultivar
Ecco le specie più importanti utilizzate nei giardini principalmente come bordure erbacee (sono state selezionate anche molte cultivar, alcune anche dal portamento nano, adatte alla coltivazione in vaso):
- Coreopsis grandiflora: si tratta di una pianta perenne spesso coltivata come annuale. Fiorisce in modo continuo dalla tarda primavera fino a fine estate. I capolini dei fiori sono solitari di un bel giallo oro con i bordi frastagliati. Gli steli dei fiori sono alti e questa specie si può usare per ottenere fiori recisi. Le diverse cultivar si distinguono per le sfumature del colore dei fiori: la ‘Badengold’ ha il centro del fiore color arancione. La cultivar ‘Domino’ è nana e ha fiori gialli. La ‘Early Sunside’ ha fiori doppi gialli con sfumature scure al centro. Tra le cultivar più alte c’è la ‘Mayfield Giant’ che può raggiungere l’altezza di 90 cm e che ha bisogno di un tutore di sostegno; è originaria degli Stati Uniti centrali e meridionali.
- Coreopsis lanceolata: è una pianta perenne che ha fiori piatti solitari di colore giallo oro. La cultivar ‘Sterntaler’ ha il centro marrone. Può raggiugere altezze dai 40 ai 60 cm.
- Coreopsis tinctoria: sinonimo di Callipsis tinctoria, è una pianta annuale che produce fiori in estate color giallo chiaro, sfumati di rosso-marrone e il disco centrale rosso scuro. Può raggiungere altezze fino a 1,2 m, anche se la cultivar ‘Mahogany Midget’ è nana e non supera i 30 cm, e ha fiori di un rosso scarlatto.
- Coreopsis verticillata: è una pianta perenne di crescita lenta e può raggiungere il portamento di un cespuglio, con fusti molto ramificati. Porta fiori di diverse sfumature di giallo (giallo scuro, oro, limone).

Fiori di Coreopsis lanceolata: sono larghi da 4 a 6 cm circa.
Coreopsis – Coltivazione
Le coreopsis sono coltivate per i fiori di color giallo vivo assai simili alla margherita. Alcune specie e cultivar, anche se perenni, sono coltivate nei giardini come annuali ed eliminate al termine della fioritura.
Sono molto apprezzate anche per la facilità di coltivazione: spesso si seminano a inizio primavera direttamente a dimora e regalano fioriture lunghe e abbondanti.
Vita – Piante perenni o annuali.
Dimensioni – A seconda delle specie, altezza: dai 15 cm ai 2,3 m; larghezza: 50 cm.
Esposizione – Le piante del genere Coreopsis di solito apprezzano un’esposizione in pieno sole o a mezz’ombra. La specie grandiflora non ama il caldo eccessivo e nelle regioni calde conviene metterla a dimora a mezz’ombra.
Temperatura – Tollerano temperature comprese tra i -5 e i 40 °C.
Terreno – Il terreno dev’essere fertile e ben drenato.
Fioritura – Lunga e generosa. Con una buona esposizione, la fioritura può essere molto abbondante, più o meno precoce a seconda della specie da metà primavera o inizio estate.
Annaffiatura – Da primavera fino alla fine del ciclo di fioritura si può annaffiare abbondantemente e regolarmente, evitando ristagni o stress idrici.
Concimazione – Non è strettamente necessario concimare, si può usare un concime organico in autunno alla base della pianta.
Potatura – Queste piante non necessitano di particolari azioni di potatura; rimuovere i fiori appassiti può prolungare la fioritura.
Moltiplicazione e impianto – Si semina in superficie direttamente a dimora. Si possono dividere le radici rizomatose a inizio primavera o prelevare talee radicali.
Malattie – Le piante del genere Coreopsis sono soggette ad attacchi di chiocciole e lumache. Nel caso, si consulti l’articolo Come allontanare le lumache da orto e giardino.
Nota – Quando sono italianizzati, i nomi delle piante (rosa, geranio, abelia ecc.) vanno in minuscolo; restano maiuscoli quando si usa la corretta dicitura botanica che vuole il genere in maiuscolo e la specie in minuscolo: Rosa alba.