Bidens è il nome di un genere di piante della famiglia delle Asteracee (Composite) comprendente circa 200 specie di piante erbacee. Il nome bidens è utilizzato per indicare la specie più conosciuta e usata come pianta ornamentale, ovvero la Bidens ferulifolia.
Classificazione – Genere: Bidens; famiglia: Asteracee (Composite).
Origine – Le piante del genere Bidens sono originarie di molte aree di Europa, Africa, America e Asia, delle zone tropicali e temperate.
Habitat in Italia – In Italia sono diffuse alcune specie a livello spontaneo, come la Bidens bipinnata, presente in quasi tutte le regioni fino a 500 m sul livello del mare, o la Bidens frondosa, diffusa negli incolti e lungo i bordi delle strade di campagna.
Usi – Le piante del genere Bidens sono apprezzate per la fioritura lunga e continua con fiori a capolino simili alle margherite e per la versatilità della coltivazione (si adatta alle aiuole e alla coltivazione in vaso o in cesti appesi).
Etimologia – Il nome del genere Bidens deriva dalle parole latine bis (due volte) e dens (dente), in riferimento al frutto costituito da due appendici seghettate con cui si attaccano al pelo degli animali e ai vestiti.
Altri nomi – Le specie spontanee del genere Bidens sono spesso chiamate forbicine.

La cultivar Bidens ferulifolia ‘Goldilocks Rocks’ e la sua fioritura
Bidens ferulifolia – Coltivazione
La Bidens ferulifolia è la specie utilizzata nelle bordure di aiuole o in vaso; pianta erbacea a sviluppo contenuto, porta foglie intere o suddivise in tre foglioline, di color verde chiaro. La specie è originaria del Messico e degli Stati Uniti meridionali. La cultivar ‘Golden Goddess’ ha foglie più sottili e capolini più grandi rispetto alla specie nominale. La coltivazione è facile perché la pianta non richiede molte cure ed è adatta anche ai principianti del giardinaggio.
Vita – Perenne, ma a vita breve.
Dimensioni – Fino a 30 cm di altezza.
Tempo di altezza massima – Due anni.
Esposizione – Vuole l’esposizione in pieno sole.
Temperatura – Si tratta di una pianta semirustica che non può tollerare temperature inferiori allo zero. Per questo motivo, nelle zone con gelate, è sesso tratta come annuale.
Terreno – La Bidens ferulifolia vuole terreni umidi, ricchi di humus e fertili.
Fioritura – I fiori sbocciano incessantemente dalla metà dell’estate fino all’autunno e ciò è il principale motivo della popolarità di questa pianta.
Annaffiatura – Si deve annaffiare con moderazione per evitare ristagni idrici; la pianta è in grado di sopportare anche periodi di siccità.
Concimazione – La concimazione va fatta mensilmente durante il periodo vegetativo con un concime liquido per piante da fiore. Le concimazioni vanno sospese in inverno.
Potatura – Non si pota, è sufficiente togliere foglie danneggiate e i capolini sfioriti.
Moltiplicazione e impianto – La moltiplicazione può avvenire per semina (da effettuarsi a primavera a temperature di 13-18 gradi centigradi) o per talea in autunno.
Malattie – La Bidens ferulifolia è moto resistente e non soggetta a particolari malattie o parassiti.

Della specie Bidens ferulifolia sono state create anche cultivar dai fiori arancioni, rossi o bicolore
Coltivazione in vaso
Si può coltivare la Bidens ferulifolia anche in vaso oppure lasciare cadere i fusti morbidi da cestini appesi. In vaso si può utilizzare un terriccio comune per piante fiorite e stare attenti a non eccedere nelle annaffiature.