La lana di vetro è un materiale termoisolante di notevole versatilità utilizzato soprattutto in ambito edilizio. È un silicato amorfo che viene ottenuto dal vetro; viene infatti prodotta attraverso la fusione (si raggiungono temperature piuttosto elevate, 1.400-1.500 °C) di una miscela composta da vetro e sabbia. La miscela viene poi convertita in fibre e addizionata di un materiale legante che aumenta la coesione fra tali fibre. Le fibre vengono poi sottoposte a ulteriori processi che hanno sostanzialmente lo scopo di renderle il prodotto finito più stabile e resistente.
La lana di vetro, che ha molto in comune con la lana di roccia, è un materiale con diverse interessanti caratteristiche; è, infatti, un isolante termico, un isolante acustico, ha capacità fonoassorbenti ed è incombustibile.
Lana di vetro: i supporti in commercio
La lana di vetro è disponibile in commercio sotto forma di pannelli, coppelle e materassini.
I pannelli vengono trattati con leganti a base di resine termoindurenti; su un lato possono presentare un rivestimento, applicato tramite incollaggio, che a seconda dei casi può essere in alluminio, cartonfeltro, catrame ecc. I pannelli di lana di vetro, disponibili in vario spessore e varie densità vengono utilizzati soprattutto in ambito edilizio per effettuare l’isolamento termico di pareti, pavimenti e intercapedine. I pannelli di lana di vetro possono inoltre essere utilizzati per l’isolamento termico e l’isolamento acustico delle superfici piane di caldaie, forni, serbatoi ecc.
Le coppelle sono invece manufatti piuttosto rigidi e di forma cilindrica che presentano un taglio longitudinale; vengono utilizzati soprattutto per la coibentazione delle tubature. Sul mercato sono disponibili in vario diametro e vario spessore. Anche le coppelle di vetro sono trattate con resine termoindurenti.
I materassini sono disponibili in rotoli di varia metratura e in diversi spessori e densità. Su un lato possono essere rivestiti con carta catramata, carta kraft (una speciale carta utilizzata spesso al posto dei materiali bituminosi); alcuni prodotti sono invece cuciti su rete metallica, mentre altri sono imbustati in una pellicola di polietilene chiuso ermeticamente allo scopo di evitare la dispersione di fibre.
I materassini di lana di vetro vengono utilizzati per l’isolamento termico e l’isolamento acustico dei condotti di condizionamento dell’aria, tubazioni e canalizzazioni a temperature medio-basse; i materassini con rete vengono utilizzati per isolare le tubazioni, le condotte di notevoli dimensioni, vari tipi di apparecchiature industriali, serbatoi ecc.
La lana di vetro è molto meno costosa di altri materiali isolanti; il prezzo per metro quadrato è di circa 6-7 euro.

La lana di vetro è un materiale termoisolante di notevole versatilità che viene utilizzato soprattutto in ambito edilizio