Le inferriate di sicurezza (o grate di sicurezza) rappresentano, insieme a porte blindate e sistemi di allarme, uno dei vari mezzi che si hanno a disposizione per rendere più sicura la propria casa o il proprio ufficio.
Per garantire un miglior livello di sicurezza è bene premettere che le inferriate risulteranno tanto più sicure quanto più saranno state ancorate nel modo corretto alla struttura abitativa, preferibilmente in fase di costruzione o di ristrutturazione dell’edificio. Un ancoraggio di bassa qualità, infatti, renderebbe totalmente inutile questa tipologia di protezione.
I costi di un’inferriata di sicurezza sono relativamente alti; si va mediamente dai 250 ai 350 euro per metro quadrato.
I materiali utilizzati per la fabbricazione delle inferriate sono diversi; fra quelli più utilizzati vanno ricordati l’acciaio (inox, zincato o temperato) e il ferro (anche nella variante “battuto”).
Le inferriate e il problema “estetica”
Uno dei motivi che frenano l’acquisto delle inferriate di sicurezza è sicuramente il fattore estetico; non è una motivazione di poco conto e ha la sua ragion d’essere; in diversi casi, infatti, le inferriate non sono il massimo dal punto di vista estetico; va però precisato, per amor di verità, che negli ultimi anni, anche su questo versante sono stati fatti grandi passi avanti e si trovano in commercio soluzioni interessanti e gradevoli in grado di combinare in modo efficace sicurezza e armonia estetica.
Peraltro, rispetto alle proposte del passato, le inferriate moderne sono meno ingombranti, più pratiche e più facili da montare, maggiormente resistenti e, cosa di non poco conto, disponibili in tantissime forme, dimensioni e colori.
Da cosa ci proteggono le inferriate di sicurezza?
Le inferriate di sicurezza sono una barriera che non ci protegge soltanto da intrusioni indesiderate, ma anche da altri “effetti collaterali” come per esempio, danneggiamenti a carico di serramenti e finestre e sfondamento di vetri.
Inferriate di sicurezza: quali scegliere?
Le principali tipologie di inferriate di sicurezza sono tre: fisse, mobili e a scomparsa. Di seguito, una loro breve descrizione che potrà aiutarvi per un’eventuale scelta.
Inferriate fisse – È la tipologia più classica; si tratta, con ogni probabilità della tipologia maggiormente robusta; le inferriate fisse sono prive di qualsiasi meccanismo e, conseguentemente, non è facile scassinarle, sempre che siano state ancorate a regola d’arte alla struttura muraria. Solitamente vengono utilizzate per la protezione di finestre secondarie presenti negli ambienti meno utilizzati dell’abitazione. Il loro pregio principale è ovviamente la difficoltà nel rimuoverle, pregio che, da un punto di vista estetico può in alcuni casi rappresentare uno svantaggio. È possibile richiedere modelli sagomati nel caso la grata debba essere adattata alla presenza di fioriere, vasi ecc.

Le inferriate (o grate) di sicurezza possono anche essere realizzate su misura
Essendo prive di meccanismi di apertura e chiusura sono generalmente la tipologia più economica.
Inferriate mobili – Si tratta di inferriate apribili; sono il modello più richiesto. Sono disponibili con meccanismi di apertura/chiusura diversi; quelli più comuni sono il meccanismo a libro, quello a soffietto e quello a fisarmonica; a seconda del meccanismo di apertura, si ha un maggiore o minore ingombro e quindi sono facilmente adattabili alle specifiche soluzioni abitative.
Si tratta di inferriate con serrature a vari punti di chiusura (generalmente 3 o 4); una sicurezza che però è condizionata dalla nostra memoria (se ci scordiamo di chiudere la serratura, l’inferriata è totalmente inutile, un problema che non si verifica con le inferriate fisse) o dalla maggiore vulnerabilità (le serrature sono comunque attaccabili dagli scassinatori più esperti). Al momento della scelta quindi, si valutino non soltanto la robustezza la robustezza dell’inferriata e la correttezza del fissaggio alla struttura muraria, ma anche il livello di sicurezza della serratura; sono sconsigliabili per esempio le vetuste soluzioni “a doppia mappa”, decisamente più opportuno orientarsi sulle serrature “a cilindro europeo”.
Inferriate a scomparsa – Molto probabilmente si tratta della soluzione meno diffusa, ma sembra ombra di dubbio è quella che garantisce i migliori risultati dal punto di vista estetico, dal momento che, una volta aperta, l’inferriata scompare all’interno del muro grazie alla presenza di un “binario” sulla quale essa scorre. Sfortunatamente la migliore estetica non si combina con la maggior sicurezza; le inferriate a scomparsa, infatti, sono quelle che più facilmente possono essere violate.
Approfondimenti
Per approfondire il tema “sicurezza” si consiglia anche la lettura dei seguenti articoli: