La fibra di legno (o lana di legno) è un prodotto di origine vegetale che viene utilizzato principalmente come materiale isolante, sia termico che acustico.
La fibra di legno viene prodotta è un materiale ecologico e biocompatibile (non viene generalmente sottoposta a trattamenti chimici) che viene prodotta dalla lavorazione del legno di vari tipi di alberi (in particolar modo abeti e pini) che proviene dagli scarti e dai residui delle segherie o dalle manutenzioni dei boschi.
La lana di legno viene generalmente commercializzata sotto forma di pannelli che possono avere diverso spessore e vari formati e possono essere porosi, semiporosi, duri e molto duri.
I pannelli vengono prodotti impastando le fibre di legno con acqua; il tutto viene pressato in appositi stampi e sottoposto a un processo di essiccazione fin quando non si ottengono dei pannelli della consistenza desiderata. I collanti utilizzati possono essere di diverso tipo (in molti casi si tratta di lignina, una resina naturale del legno, in altri casi si utilizzano collanti atossici priva di formaldeide e di solventi).
Nel caso si debbano produrre pannelli in fibra di legno resistenti all’acqua, è necessario aggiungere sostanze idrorepellenti o comunque impermeabilizzanti (cera, lattice, resine naturali ecc.).
Come accennato in apertura, la fibra di legno è un materiale che si presta sia all’isolamento termico, sia all’isolamento acustico; è particolarmente adatto alla cosiddetta bioedilizia, ovviamente nel caso in cui i pannelli non vengano trattati con collanti non ecologici o altre sostanze chimiche aggressive.
La fibra di legno può isolare termicamente e acusticamente le pareti verticali, i solai orizzontali, i sottopavimenti e i tetti. La durata di questo materiale è piuttosto lunga, paragonabile a quella dei materiali isolanti di sintesi petrolchimica.

close up pressed wooden panel background texture of oriented strand board – OSB wood
Fibra di legno: le caratteristiche
La fibra di legno ha diverse interessanti caratteristiche:
- è un materiale sicuramente abbondante, rigenerabile e riciclabile;
- è un materiale naturale ecocompatibile (può essere utilizzato nell’ambito della bioedilizia) che non contiene sostanze nocive;
- è un buon fonoassorbente (caratteristica che gli deriva dalla sua struttura fibrosa);
- è un ottimo isolante termico;
- è un materiale igroscopico, regola naturalmente l’umidità degli ambienti.
In caso di incendio, la fibra di legno non sprigiona gas tossici.
I prezzi dei pannelli di fibra di legno sono essenzialmente paragonabili a quelli dei materiali di sintesi di buona qualità.