L’abbattitore di temperatura è un elettrodomestico sconosciuto ai più. Comprensibile, considerato che fino a poco tempo fa gli abbattitori erano un’esclusiva di ristoranti e pasticcerie; adesso però cominciano ad affacciarsi sul mercato gli abbattitori a uso domestico. Ma a cosa serve e come funziona un abbattitore di temperatura?
Come facilmente si può intuire, le sue funzioni sono quelle raffreddare e surgelare i cibi in tempi piuttosto rapidi; un cibo cotto, per esempio, può essere portato da una temperatura di 90 °C a quella ideale di conservazione di 3 °C in meno di 90 minuti con un grande risparmio di tempo; la surgelazione richiede ovviamente tempi maggiori (poco meno di 4 ore; se però siamo di fronte a pesce crudo è opportuno un abbattimento molto più lungo, almeno 24 ore, in modo da portare il prodotto a -18 °C).
Abbattitore: le varie funzioni
L’abbattitore di temperatura è un elettrodomestico che svolge varie funzioni e ha l’aspetto e le dimensioni che ricordano un forno a microonde; si tratta di un apparecchio senz’altro interessante, rimane però il neo del prezzo molto elevato; si oltrepassano infatti 1.000 euro, una cifra che non tutti sono disposti a investire in un elettrodomestico. Passiamo comunque ad analizzare brevemente le varie funzioni della proposta della Irinox:
Abbattimento rapido della temperatura – Raffreddamento veloce delle pietanze calde, bloccando la proliferazione batterica e garantendo così che rimangano fresche per un periodo che va dai 5 ai 7 giorni.
Surgelazione rapida – Più rapido è il congelamento, migliore risulterà il mantenimento della qualità del prodotto. Allo scongelamento le pietanze saranno fresche e consistenti come se non fossero mai passate dal freezer.
Scongelamento controllato – Questa funzione scongela i cibi più rapidamente, in modo uniforme e senza parziali cotture, mantenendone la naturale umidità e fragranza. È possibile programmare lo scongelamento rapido controllato in modo da trovare il prodotto scongelato pronto all’utilizzo quando lo si desidera, conservato a una temperatura di 3 °C.
Raffreddamento vini e bevande – Vino e bevande passano da temperatura ambiente a quella di servizio, perdendo un grado al minuto. È possibile quindi evitare di riempire il frigo, ma essere comunque pronti al servizio, nel giro di pochi minuti, con ogni tipo di vino o bevanda.
Cottura lenta a bassa temperatura – Con questo tipo di cottura, che non supera i 75° C, è possibile cuocere delicatamente carne e pesce, esaltandone il sapore e conservandone la naturale umidità, la consistenza e le proprietà nutritive. È possibile programmare la cottura, preceduta prima da uno scongelamento o mantenimento della temperatura a 3 °C. Il prodotto verrà cotto, pronto all’uso, esattamente all’ora che si è programmata, anche se siamo fuori casa.
Lievitazione naturale – Mantiene costante la perfetta temperatura di lievitazione di pane, pizze, brioche, consentendo di concludere adeguatamente il ciclo di fermentazione del lievito e rendendo così gli impasti maggiormente digeribili. È possibile programmare lo scongelamento dei croissant, lievitarli e trovarli pronti per essere infornati, sempre con una perfetta lievitazione a temperatura e umidità controllate.
Piatto pronto-rigenerazione – Si tratta di una funzione che consente di programmare la rigenerazione anche il giorno prima. Il prodotto viene mantenuto a +3 °C (oppure scongelato e mantenuto a tale temperatura), poi in automatico comincia la rigenerazione e la temperatura giunge fino a quella di servizio (65 °C). Per la pasticceria è possibile usare l’abbattitore di temperatura per sciogliere e mantenere il cioccolato liquido pronto all’uso.

Con un abbattitore di temperatura si possono raffreddare e surgelare i cibi in tempi piuttosto rapidi